Menu

Cura della Lombosciatalgia a Milano

Hai un dolore nella parte bassa della schiena che si estende fino ai glutei? Potrebbe trattarsi di lombosciatalgia. La lombosciatalgia è un dolore del nervo sciatico che colpisce la zona vertebrale lombare e si estende fino ai glutei, gli arti inferiori e parte dei piedi. Si differenzia dalla lombalgia perché in quest’ultima il dolore è localizzato soltanto nella zona lombare e sacrale e non si estende nella parte bassa del corpo.

lombosciatalgia-schiena

Cos’è e quali sono le cause della lombosciatalgia?

La lombosciatalgia è un disturbo molto comune – si calcola che circa il 40% della popolazione ne soffra o ne abbia sofferto – dovuto allo stile di vita adottato quotidianamente che ci porta a stare molte ore seduti in ufficio, a limitare l’attività fisica e ad assumere spesso nella postura posizioni scorrette.

Il fisioterapista Bocor Roberto è specializzato nel trattamento della lombosciatalgia ed effettua a Milano tutte le specifiche terapie per contrastare l’insorgenza dei sintomi della lombosciatalgia e curarli in modo efficace dove già presenti.

Le cause della lombosciatalgia

La lombosciatalgia può essere dovuta a:

  • strappi muscolari a livello paravertebrale
  • contratture muscolari
  • schiacciamento del disco intervertebrale

Nella maggior parte dei casi, tuttavia, è dovuta a un’ernia discale che interessa il quarto o il quinto disco intervertebrale lombare e comprime la radice del nervo ischiatico o sciatico, il più grosso e lungo del corpo umano. L’ernia del disco è una dislocazione dalla sua sede fisiologica del disco intervertebrale che ha la funzione di ammortizzare i movimenti della colonna stessa. Spostandosi può andare a toccare un nervo e dare la sintomatologia dolorosa col quadro della lombosciatalgia.

Altre cause possono essere problemi o fastidi legati alla colonna vertebrale, dovuti a posizioni scorrette e sedentarietà che creano anomalie nella postura e favoriscono l’insorgenza di dolori articolari, vertebrali e muscolari, oppure altre patologie quali l’osteoporosi, i tumori o le spondiliti. Il principale sintomo della lombosciatalgia è un dolore che si estende dalla zona dei reni alla muscolatura del gluteo e alla coscia, discendendo fino alla punta del primo e secondo dito del piede. Spesso è anche presente un formicolio o un bruciore.

La lombosciatalgia può essere sia mono che bilaterale, può cioè manifestarsi sia solo da un lato che da entrambi. Nella terapia è previsto il riposo, per rilassare i muscoli e attenuare il peso sulla colonna vertebrale, la somministrazione di antidolorifici e antinfiammatori e la fisioterapia, che ha lo scopo di ridurre le contratture e rieducare a una corretta postura la zona lombare e la colonna vertebrale.

Se non si risolve, nei casi più gravi, può essere necessario l’intervento chirurgico o mininvasivo, previa visita neurologica o ortopedica e relativa risonanza magnetica nucleare.

Per ulteriori informazioni visita la pagina contatti e chiedi maggiori informazioni. Il centro fisioterapico Bocor Roberto si trova a Milano ed ha al suo interno fisioterapisti ed osteopati specializzati nel trattamento della lombosciatalgia.

Trattamenti osteopatici e fisioterapici

Grazie ai trattamenti osteopatici e fisioterapici potrai risolvere i tuoi disagi fisici con la massima sicurezza, nel nostro centro a Milano. Vuoi saperne di più?

Vuoi fissare un appuntamento con noi?

Affidati al nostro studio: eseguiamo trattamenti, percorsi di riabilitazione post operatoria, cure di patologie muscolo-scheletriche.

Qualche informazione utile sui nostri trattamenti
  • Ogni seduta presso lo Studio Medico a Milano dura in media 30 minuti
  • Il trattamento eseguito unisce le tecniche dell’osteopatia a quelle della fisioterapia
  • I problemi alla colonna si risolvono mediamente in 4/5 sedute (da valutare nel corso della visita)
  • La durata dell’intero trattamento è da valutare