Cura Lombalgia a Milano

Il fisioterapista Bocor Roberto effettua a Milano tutte le specifiche terapie per contrastare l’insorgenza dei sintomi della lombalgia e curarli dove già presenti.

Trattamenti per cura lombalgia a Milano

Il mal di schiena ti tormenta? Senti un dolore costante nel tratto lombare della colonna vertebrale? La lombalgia, in senso stretto, rappresenta un sintomo e non una patologia, potendo derivare da numerose condizioni morbose sia vertebrali che extravertebrali.

La lombalgia comune è la patologia idiopatica ricorrente che colpisce il tratto lombare della colonna vertebrale caratterizzata da dolore e limitazione funzionale e non attribuibile ad una condizione patologica ben definita.

Le sindromi lombalgiche rappresentano un’esperienza comune dell’uomo al punto da far considerare la lombalgia uno dei mali della società moderna, causata da posizioni obbligate per lunghe ore e dalla vita sempre più sedentaria.

Perché si soffre di lombalgia?

Per quanto riguarda le cause in gioco nel determinismo del dolore lombare, un recente studio ha dimostrato che la psiche è una delle sue cause di natura “funzionale”. Lo stato d’ansia tipico dell’efficientismo della civiltà industriale può essere secondario al perdurare del dolore cronico ovvero costituire il “primum movens” della lombalgia. In entrambi i casi si instaura un circolo vizioso.

A fronte di cause sottovalutate, quali quelle isteriche, esistono situazioni enfatizzate che ricorrono nella diagnosi eziologica delle lombalgie: è il caso dell’artrosi, ma come ormai è stato accertato, non esiste alcun parallelismo assoluto tra artrosi e dolore vertebrale. Studi clinici hanno infatti dimostrato che gruppi randomizzati di lombalgici cronici non presentano una maggiore incidenza di anomalie radiografiche. Invece, i pazienti che hanno anomalie radiografiche importanti, non mostrano una maggiore incidenza di lombalgia rispetto ai controlli.

Lombalgia posturale (statico-dinamica)

Le sindromi lombalgiche sono le patologie intrinseche della funzione lombo-rachidea. La presenza delle curve fisiologiche nell’uomo, ovvero cifosi (dorsale e sacro-coccigea) e lordosi (cervicale e lombosacrale), sono l’espressione del punto d’arrivo attuale dell’evoluzione della specie umana e della sua vittoria nella lotta contro la forza di gravità per il raggiungimento della stazione eretta. È altrettanto noto come l’uomo in una continua evoluzione acquisisca questo assetto che, inevitabilmente, subirà con l’invecchiamento altre modificazioni.

Fino all’età di sei anni la stazione eretta del bambino avviene con una situazione di accentuata lordosi lombare. Considerando ciò fisiologico, non è necessario alcun intervento terapeutico.

L’accentuazione della lordosi diviene invece un elemento patologico quando si manifesta in età adolescenziale o in età adulta. La sua presenza è un elemento determinante nelle cifosi posturali del ragazzo e un cofattore importante nel dorso curvo con strutturazione. È, inoltre, una delle componenti essenziali delle lombalgie cosiddette “posturali” di tipo statico-dinamico. In fase statica la maggior parte delle condizioni dolorose possono essere attribuite ad un aumento dell’angolo lombo-sacrale con conseguente accentuazione della lordosi lombare. È ammissibile che il 75% delle lombalgie posturali siano da imputarsi ad un incremento della curvatura lordotica. Il dolore che accompagna l’iperlordosi lombare è conseguenza, almeno in parte, dell’irritazione e dell’impegno distorsivo delle articolazioni posteriori. Cause concomitanti al determinismo delle lombalgie posturali possono essere l’obesità, la gravidanza e l’insufficienza vertebromuscolare.

La curva più o meno pronunciata del rachide lombare dipende non solo dal tono degli addominali e dei rachidei ma anche da alcuni muscoli degli arti inferiori che sono collegati con la cintura pelvica. Il raddrizzamento delle curve del rachide inizia a livello della pelvi. La correzione dell’antiversione del bacino si ottiene per azione dei muscoli estensori dell’anca cioè dei muscoli ischio-peroneo-tibiali (o ischio-crurali) e del grande gluteo che ruotando il bacino indietro riportano la linea bispinosa alla sua normale inclinazione.

Ruolo importante è giocato dai muscoli dell’addome e in particolare dai retti dell’addome che sono situati dalla parte convessa della curva e che agiscono per mezzo di due grandi bracci di leva. È sufficiente dunque contrarre i grandi glutei ed i retti dell’addome per ottenere una correzione della lordosi lombare. Oltre che per cause statiche, il dolore lombare può insorgere da una compromissione delle interazioni meccaniche su cui si basa la mobilità del rachide lombare.