Sciatica

Cura del dolore sciatico e delle sue cause a Milano

Cura per dolori sciatici MilanoIl termine “sciatica” è utilizzato nel linguaggio comune per esprimere un dolore che s’irradia lungo l’intero nervo sciatico, dalle sue radici alle estremità. Più precisamente, la sciatica è chiamata sciatalgia in riferimento all’infiammazione del nervo sciatico. Il dolore sciatico viene percepito soprattutto sulla parte bassa della schiena, sui glutei e sulla gamba, spesso a seguito di un trauma o una pressione diretta sullo stesso nervo sciatico.

Oltre al dolore i sintomi secondari sono:

• debolezza muscolare
  • formicolii alle gambe
  • difficoltà più o meno marcata nel controllare i movimenti degli arti inferiori

La sciatica viene ribattezzata radicolopatia lombare quando il dolore dipende dalla compressione di una radice dei nervi dorsali.

La sciatica esordisce sempre con una spiacevole percezione di dolore, la cui intensità e persistenza varia in base alla causa. Il dolore può essere avvertito come bruciante, acuto, penetrante, inarrestabile oppure può essere più lieve ed acutizzarsi in determinate circostanze. Spesso il dolore sciatico si manifesta con più ferocia dopo sforzi, colpi di tosse o starnuti. Anche lo stress, l’ansia e le tensioni quotidiane/lavorative possono influire negativamente sulla sciatalgia, aggravando il dolore. Altri pazienti affetti da sciatica, invece, riferiscono solo un lieve formicolio ed un’alterazione della sensibilità delle gambe.

Come individuare il dolore sciatico?

In generale, il quadro clinico del paziente affetto da sciatica si contraddistingue per:

• Compromissione della naturale capacità di movimento
  • Dolore acuto/atroce
  • Dolore “elettrico”
  • Dolore circoscritto in una precisa zona della gamba (es. polpaccio, natica o ginocchio) o dolore irradiato dalla zona lombare al piede
  • Indebolimento muscolare della gambe coinvolta
  • Intorpidimento/formicolio alle gambe
  • Perdita di controllo degli sfinteri anale e vescicale (raro)
  • Progressiva acutizzazione del dolore
  • Sensazione di aghi che pungono la pelle della gamba

Il dolore caratteristico della sciatica tende a comparire in una sola metà del corpo, tuttavia non mancano i casi in cui la sciatica si manifesta in entrambe le gambe.

Come curare il dolore sciatico?

Il fisioterapista Bocor Roberto, grazie ad una comprovata esperienza, effettua trattamenti per curare e prevenire l’insorgere di questi problemi. Lo studio si trova a Milano, in Via Quadronno, 34. Per maggiori informazioni visita la pagina contatti.

Soffri di dolori sciatici?

Chiedi maggiori informazioni

Le pagine hanno solo finalità divulgative ed educative, non costituiscono mezzo per autodiagnosi o di automedicazione, non sostituiscono la visita medica, che rappresenta il solo strumento per impostare un efficace trattamento terapeutico.