Trattamenti per la rottura
cuffia dei rotatori a Milano

Hai rotto la cuffia dei rotatori? Presso il nostro centro di fisioterapia a Milano operano fisioterapisti specializzati nel trattamento per la rottura della cuffia dei rotatori.

cuffia-rotatore

Trattamento

In circa il 50 % dei pazienti, infatti, il trattamento non chirurgico allevia il dolore e migliora la funzione nella spalla. La forza della spalla, tuttavia, di solito non migliora senza intervento chirurgico. Opzioni di trattamento non chirurgico possono includere:

• Riposo ed eventualmente un tutore tipo una semplice sacca reggibraccio per aiutare a proteggere la spalla e tenerla a riposo
  • Modifica delle attività che causano dolore alla spalla
  • Farmaci anti-infiammatori non-steroidei
  • Esercizi di potenziamento e fisioterapia per ripristinare il movimento e potenziare i muscoli che sostengono la spalla. Potenziare può alleviare il dolore e prevenire ulteriori lesioni
  • Infiltrazioni di corticosteroidi (cortisone): solitamente nelle persone giovani o nei giovani adulti laddove si prevede la possibilità di un intervento chirurgico, le infiltrazioni di corticosteroidi dovrebbero essere evitate per il loro potenziale effetto lesivo sui tendini. Nelle persone anziane invece o nelle persone in cui la chirurgia è controindicata per gravi motivi di salute generale questa è l’opzione di trattamento migliore perché allevia il dolore e migliora la funzione maggiormente rispetto agli altri trattamenti.

I vantaggi del trattamento non chirurgico

Il vantaggio principale del trattamento non chirurgico è che evita i maggiori rischi della chirurgia, come:

• Infezione
  • Rigidità permanente
  • Complicanze dell’anestesia
  • Lunghi tempi di recupero

Gli svantaggi del trattamento non chirurgico

Gli svantaggi di un trattamento non chirurgico sono:

• Non ci sono miglioramenti nella forza
  • Le dimensioni della lesione possono aumentare nel tempo
  • Le attività possono essere limitate