Trattamento periartrite

Trattamenti periartrite a Milano

La periartrite è una patologia frequente che colpisce la spalla ed è dovuta dall’attrito della cuffia dei rotatori e della borsa sotto-acromiale contro il tetto coraco-acromiale.

È dolorosa e causa perdita di movimento e debolezza. La fisioterapia, attraverso la terapia manuale per il recupero dell’escursione articolare, e gli esercizi terapeutici per il recupero del controllo e della forza muscolare sono i trattamenti conservativi di elezione.

Al bisogno si può beneficiare di una terapia antinfiammatoria non steroidea (FANS) e di impacchi di ghiaccio per 20 minuti 2-3 volte al giorno. In alcuni casi refrattari all’approccio terapeutico possono essere utili le infiltrazioni di anestetico associato ad un farmaco steroideo.

La diagnosi radiologica della spalla può essere utile per evidenziare delle anomalie anatomiche ossee o calcificazioni. L’esame ecografico può essere utile per valutare l’integrità della cuffia dei rotatori. Infine possiamo avvalerci della risonanza magnetica nucleare per una più approfondita valutazione dello stato della cuffia soprattutto in previsione di un intervento chirurgico.

Per concordare interventi fisioterapici con lo specialista Bocor Roberto visita la pagina contatti. Il centro si trova a Milano in Via Quadronno, 34.

Alcune informazioni

  • Ogni seduta presso il centro Bocor a Milano dura in media 30 minuti
  • Il trattamento eseguito unisce le tecniche dell’osteopatia a quelle della fisioterapia
  • I problemi alla colonna si risolvono mediamente in 4/5 sedute (da valutare nel corso della visita)
  • La durata del trattamento è da valutare

Le pagine hanno solo finalità divulgative ed educative, non costituiscono mezzo per autodiagnosi o di automedicazione, non sostituiscono la visita medica, che rappresenta il solo strumento per impostare un efficace trattamento terapeutico.