Menu

Chi è e cosa fa il fisioterapista?

Il fisioterapista è un professionista sanitario laureato in fisioterapia e specializzato nel recupero di disturbi e deficit del movimento causati da una patologia o da un trauma.
Il fisioterapista pratica direttamente interventi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e di quelle viscerali, allo scopo di far recuperare la funzionalità motoria del suo paziente.

fisioterapista milano

Chi è e cosa fa il fisioterapista?

La fisioterapia si occupa di prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti che manifestano patologie, congenite o acquisite, a carico dell’apparato muscolo-scheletrico,viscerale o neurologico.  Il fisioterapista elabora la terapia riabilitativa volta al recupero delle abilità motorie, attraverso diverse tecniche terapeutiche quali la terapia fisica, posturale,  manipolazioni manuali, terapia strumentale,mezzi fisici  e altro. Scopo della fisioterapia è attenuare o eliminare il dolore, recuperare la funzionalità delle strutture neuro muscolo scheletriche, migliorare la mobilità e la circolazione sanguigna e linfatica, limitare le tensioni muscolari.

5 modi con cui maltrattiamo la nostra schiena. Guarda il video.

Il fisioterapista, nell’ambito delle proprie competenze e in riferimento alla diagnosi ed alle prescrizioni mediche, o anche in assenza di esse:

  • valuta il paziente ed elabora un programma di riabilitazione personalizzato volto all’individuazione ed al superamento delle problematiche del paziente, se necessario lavorando anche in équipe multidisciplinare;
  • pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive, utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapiche e occupazionali;
  • propone l’adozione di protesi ed ausili, addestra il paziente al loro uso e ne verifica l’efficacia;
  • verifica le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale.

CHE METODICHE UTILIZZA IL FISIOTERAPISTA?

CHE METODICHE UTILIZZA IL FISIOTERAPISTA?

Il fisioterapista nello svolgimento della sua attività utilizza diverse metodiche:

  • manuali: massoterapia, mobilizzazione articolare, normalizzazione vertebrale e altre
  • fisiche-strumentali: applicazione di diversi fattori fisici, come il movimento, la temperatura, l’acqua, l’elettricità e altri
  • tecnologiche: laser, ultrasuoni
Il fisioterapista segue il paziente anche dopo la fase acuta, aiutandolo a mantenere il benessere fisico raggiunto con trattamenti ed esercizi personalizzati.

COME SI SVOLGE LA SEDUTA

  • Ogni seduta presso il centro Bocor a Milano dura in media 30 minuti
  • Il trattamento eseguito unisce le tecniche dell’osteopatia a quelle della fisioterapia
  • I problemi alla colonna si risolvono mediamente in 4/5 sedute (da valutare nel corso della visita)
  • La durata dell’intero trattamento è da valutare

Informazioni utili sulla fisioterapia

trattamenti manuali fisioterapia

È necessaria una prescrizione o visita medica prima di fare fisioterapia?

No, è possibile rivolgersi direttamente al fisioterapista senza prescrizione medica. Durante la prima visita il paziente è sottoposto a un’attenta valutazione per escludere patologie mediche. Per eventuali approfondimenti il paziente è rinviato al proprio medico di base o ad uno specialista.

Quando serve la fisioterapia?

La fisioterapia si occupa di tutto ciò che riguarda l’apparato motorio, al fine di ristabilire il giusto equilibrio e recupero dopo un trauma. Si lavora anche preventivamente: si cerca, quindi, di evitare l’insorgere di malattie o eventuali problemi legati all’invecchiamento o ad abitudini sbagliate.  

Qual è la differenza tra fisioterapista e fisiatra?

La differenza principale sta nel fatto che il fisiatra è un medico specializzato in fisiatria (quindi laureato in medicina). Il fisioterapista, invece, è un professionista sanitario (con laurea in fisioterapia). 

Dunque, generalmente il fisiatra compie la diagnosi sul paziente, mentre il fisioterapista esegue di conseguenza la terapia adeguata alla diagnosi. 

È normale sentire dolore durante il trattamento?

Purtroppo è ancora diffusa l’idea che per un trattamento efficace il paziente debba soffrire. 

In realtà, la fisioterapia va intesa come un percorso che va a indirizzare i processi di guarigione dei tessuti dopo un trauma o un intervento. Il dolore, quindi, è sempre un campanello d’allarme: significa che i tessuti del nostro corpo si stanno estendendo più del normale e c’è quindi il rischio di provocare un ulteriore infiammazione.  

Su che parti del corpo lavora il fisioterapista?

Il fisioterapista lavora su tutto il corpo, si occupa di pazienti con le più svariate patologie: dall’ambito ortopedico a quello neurologico.

 L’obiettivo è far recuperare funzionalità alla parte del corpo compromessa, ciò può essere dovuto a molteplici fattori: malformazioni congenite, deficit emersi a seguito di una patologia, microtraumi quotidiani, vizi posturali, lesioni di varia natura

  

Quali sono le tipologie di approccio terapeutico?

Possiamo distinguere 3 principali tipologie:

  • Terapia manuale
  • Terapia strumentale 
  • Riabilitazione

In che cosa consiste la terapia manuale?

Questa tipologia di trattamento è utilizzata per la cura di patologie muscolo scheletriche e neurologiche attraverso l’uso delle mani. Il fisioterapista sceglie il posizionamento più adatto per il paziente sul lettino in posizione supina o prona al fine di migliorare la funzione motoria. Questa terapia è consigliata, ad esempio, per cefalee, emicrania, ernia del disco, artrosi dell’anca… 

In che cosa consiste la terapia strumentale?

Sotto questa categoria sono raggruppati tutti i trattamenti che necessitano di specifici strumenti.  Parliamo, quindi, di laserterapia (per strappi muscolari, distorsioni o tendiniti), magnetoterapia (per interventi su frattura, dolori muscolari o su malattie scheletriche come l’osteoporosi) ed elettroterapia (per distensione della muscolatura e alleviamento del dolore o rafforzamento del muscolo atrofizzato). 

In che cosa consiste la riabilitazione motoria?

La riabilitazione motoria è un tipo di rieducazione che consiste in consigli e pratiche di ginnastica posturale incentrati su un muscolo o un arto

La riabilitazione serve a recuperare mobilità, migliorare la coordinazione, aumentare forza e resistenza di muscoli e tessuti.

La fisioterapia deve essere fatta tutti i giorni?

Non sono necessarie sedute quotidiane ma è importante che il paziente esegua gli esercizi assegnati più volte al giorno per raggiungere gli obiettivi più velocemente.

Vuoi fissare un appuntamento con il nostro fisioterapista?

Affidati al nostro studio per eseguire trattamenti, percorsi di riabilitazione post operatoria, cure di patologie muscolo-scheletriche. Ci trovi a Milano, Via Quadronno, n°34.

Chiedi maggiori informazioni

Cure per problemi motori a Milano