Cura dolori alla schiena a Milano

Il fisioterapista Bocor Roberto effettua a Milano tutte le specifiche terapie per contrastare l’insorgenza dei sintomi del mal di schiena e curarli dove già presenti.

Rimedia per maldischiena - fisioterapista a Milano

Soffri di mal di schiena?

Il mal di schiena è un problema molto diffuso. È una malattia multifattoriale e può insorgere per cause estremamente diverse tra loro. Sono state individuate circa ottocento cause di dolore alla bassa schiena. Anche raggruppando tali fattori per caratteristiche comuni vanno considerate almeno trenta possibili cause di origine. Ciò presuppone un intervento terapeutico diverso per ogni circostanza.

Rieducazione motoria e funzionale

La rieducazione motoria e funzionale è un processo di recupero e riabilitazione delle funzioni motorie e fisiche di un individuo. Include esercizi mirati, terapia fisica, massaggi, esercizi di riabilitazione e terapie occupazionali. Lo scopo è di ripristinare o migliorare la forza, la mobilità, l’equilibrio, la coordinazione e la funzionalità generale del corpo, permettendo al paziente di riprendere le sue attività quotidiane.

Come prevenire l’insorgere del mal di schiena?

La prevenzione del mal di schiena deriva dalla conoscenza delle corrette abitudini di vita e consente di combattere il mal di schiena prima della sua comparsa.

Nel caso in cui all’origine del mal di schiena vi sia un trauma o incidente, è necessario un intervento rieducativo che coinvolge molte figure professionali come medici, terapisti della riabilitazione e laureati in scienze motorie.

Prevenire il mal di schiena prima che compaia:

• Il riposo notturno è uno dei principali fattori che predispone l’individuo al mal di schiena
  • Il mal di schiena può insorgere anche a causa del sovrappeso
  • Il mal di schiena può derivare anche da eccessivi stress fisici e/o psicologici
  • Imparare la giusta tecnica di sollevamento è fondamentale per prevenire il mal di schiena
  • La frequenza di vibrazione del motore dell’auto tende a mandare in crisi le strutture anatomiche che compongono la colonna vertebrale
  • Il fumo di sigaretta rallenta la guarigione dal mal di schiena
  • L’attività fisica è un toccasana per la schiena
  • L’attività fisica ideale per prevenire il mal di schiena non esiste. Se fatta male l’attività fisica può essere dannosa per la schiena

Prevenire il mal di schiena dopo che è comparso:

Nella fase acuta del trauma la cosa migliore da fare è sottoporsi ad una visita medica. Gli esami a scopo diagnostico come radiografie, TAC e risonanze magnetiche sono assolutamente inutili nel primo periodo. Tali accertamenti hanno senso solamente quando il dolore permane oltre le 3 o 4 settimane. Il riposo rallenta la guarigione, mettersi a letto per qualche giorno non è quindi una terapia ma un effetto collaterale a volte inevitabile. Colui che intende affrontare il mal di schiena con ottimismo e con spirito critico dovrebbe quindi cercare di convivere con il dolore, mantenendo un’attività fisica compatibile con la propria situazione.

Gli antidolorifici non hanno un ruolo terapeutico diretto, alleviano il dolore ma non curano le cause del mal di schiena. In particolari situazioni il loro utilizzo potrebbe addirittura risultare dannoso. Pensiamo ad esempio ai possibili effetti collaterali di questi medicinali.

Bisogna inoltre ricordare che la mancata percezione del dolore espone il soggetto ad ulteriori traumi con il rischio di peggiorare una situazione già compromessa. Non bisogna quindi ignorare un dolore molto lieve che perdura a lungo. In questi casi si è in presenza del classico mal di schiena da sovraccarico cronico in cui il continuo ripetersi di sollecitazioni anche di modesta entità (guidare per molte ore al giorno) causa danni più o meni seri alla schiena. La momentanea guarigione dal mal di schiena non deve ingannare, poiché in mancanza di un intervento preventivo mirato il rischio di ricadute aumenta considerevolmente.