Cura della cervicalgia a Milano

I fisioterapisti del centro Roberto Bocor effettuano, nello studio a Milano, tutte le specifiche terapie per contrastare l’insorgenza dei sintomi della cervicalgia e curarli dove già presenti. I nostri fisioterapisti sono specializzati nel trattamento della cervicale.

cervicalgia

La cervicale ti fa letteralmente impazzire, limitandoti e rendendo anche la tua quotidianità un percorso ad ostacoli? La cervicalgia fa parte della famiglia delle algie vertebrali, in particolare del tratto cervicale. Si manifesta con un dolore localizzato al rachide cervicale (tra C1 e C7) che limita il movimento di segmento scheletrico. La cervicalgia rappresenta uno dei segni presenti nell’artrosi interessante la zona interessata, ma una sintomatologia algica alla colonna cervicale può aversi anche in assenza di alterazioni artrosiche. In quest’ultimo caso la cervicalgia rappresenta il risultato di alterazioni posturali con squilibro dei muscoli della colonna cervicale. Tali condizioni si realizzano in seguito a prolungate posture scorrette e possono sommarsi in senso peggiorativo ad un’eventuale patologia degenerativa artrosica.

Almeno nelle fasi iniziali, la maggior parte dei pazienti lamenta difficoltà nei movimenti del rachide in rotazione e dolore localizzato che spesso si irradia in sede occipitale fino alle spalle. All’esame obiettivo si rileva una contrattura con dolore alla palpazione delle masse muscolari paravertebrali e alla pressione sulle spinose.

Il quadro radiografico può mostrare tutti i gradi della degenerazione artrosica della colonna cervicale (irregolarità del profilo delle articolazioni posteriori, presenza di osteofiti – ovvero “becchi” ossei che rappresentano il tentativo dell’osso di proteggersi dal processo degenerativo, restringimento dei canali di coniugazione e discopatie). L’entità delle alterazioni apprezzabili radiograficamente spesso non è in rapporto con l’intensità della sintomatologia dolorosa, nel senso che quadri iconografici con interessamento modesto possono accompagnarsi ad una sintomatologia intensa e viceversa.