Cura dell’artrosi a Milano

Soffri di artrosi? Il nostro centro di fisioterapia e osteopatia di Milano è specializzato nel trattamento dell’artrosi.
Il fisioterapista Bocor Roberto effettua a Milano tutte le specifiche terapie per contrastare l’insorgenza dei sintomi dell’artrosi e curarli dove già presenti.

Cura artosi delle articolazioni Milano

Artrosi

L’artrosi, chiamata anche osteoartrosi, è una malattia cronica che colpisce le articolazioni (artropatia). È una patologia degenerativa della cartilagine articolare ed è di tipo degenerativo, ovvero porta alla progressiva perdita delle componenti anatomiche che formano le articolazioni. Interessa il rachide (le vertebre) e le articolazioni degli arti, ed è caratterizzata dalla perdita della cartilagine articolare, che viene sostituita da nuovo tessuto osseo. Ciò provoca dolore ed una limitazione nei movimenti.

Caratteristiche principali dell’artrosi

Malattia degenerativa, cronica e progressiva: in Italia ne soffrono più di 4 milioni di individui, colpisce soprattutto le persone anziane. Le articolazioni più frequentemente interessate dall’artrosi sono:

• la colonna vertebrale
  • l’anca
  • il ginocchio
  • le dita delle mani
  • dita dei piedi

Non è ancora stato chiarito se la lesione primitiva interessi la cartilagine o l’osso che si trova appena sotto di essa. La prevalenza dell’artrosi è direttamente correlata all’età: è presente nella maggioranza degli esseri umani al quarantesimo anno di età e nella quasi totalità dei settantenni, con un picco di massima incidenza fra i 75 ed i 79 anni.

Nonostante solo una minoranza degli affetti lamenti disturbi, l’osteoartrosi è di gran lunga la causa più importante di dolore e di invalidità per malattie articolari. Prima dei 45 anni è più colpito il sesso maschile, dopo tale età il sesso femminile. La prevalenza delle lesioni aumenta con l’aumentare dell’età.

Si riconoscono:

• Artrosi primitiva, che insorge, senza causa apparente, in una articolazione sana
  • Artrosi secondaria che insorge in seguito di deformità congenite o acquisite, esiti di traumi, processi infettivi, processi infiammatori (A.R.), sovraccarico funzionale